martedì 31 gennaio 2012

Pasta Dama o Marzapane

Ormai in ogni supermercato fornito questo genere di prodotti è di facile reperibilità, ma per me è sempre importante avere la ricetta e saperlo fare, primo perchè il sapore è completamente diverso, appunto "fatto in casa", e poi perchè può sempre capitare che ci possa servire all'ultimo momento o che non lo troviamo in vendita.
Poi visti i prezzi metterei anche questo terzo motivo!


INGREDIENTI;
250gr mandorle pelate,
250gr zucchero a velo,
1 albume,
1 bustina di vanillina,
1 cucchiaio di Maraschino.




Mettete le mandorle e lo zucchero a velo nel frullatore e tritare finemente.
Aggiungete l'albume con la vanillina e il maraschino e mandate a velocità media fino a quando non si forma una palla.
Formate dei panetti e metteteli a riposare almeno un'ora in frigorifero, se avete intenzione di colorarli fatelo subito aggiungendo del colore in polvere o in pasta (evitate quelli liquidi perchè alterano la consistenza dell'impasto).
Semplicissima e veloce da fare.....

Un saluto,
MagaFornella.

4 commenti:

  1. Scusami ho una domanda... Ho visto le mandorle nella foto, come si fa a pelarle?

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicole...quando hai delle mandorle con la buccia, basta sbollentarle in acqua bollente per qualche minuto e la buccia viene via con estrema facilità.
    Prima di tritarle però devi asciugarle.

    Un saluto,
    MagaFornella

    RispondiElimina
  3. Io vado per le vie brevi invece...compro quelle già pelate!!!

    RispondiElimina
  4. Assolutamente anche io!!!
    Ma dopo il Natale spesso uno si trova con valanghe di mandorle, quindi con un pò di pazienza (che io non ho!) si possono anche pelare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...