venerdì 6 gennaio 2012

Muffin Salati alle Zucchine e Prosciutto

Stamattina quando mi sono alzata mi sono resa conto che essendo la Befana ed essendo quindi un giorno di festa, avrei trovato tutti i negozi chiusi........."mi sono scordata il paneeeeeeeeee!"....
Ho pensato quindi di rimediare in questo modo....

Ingredienti per circa 20 muffins;
2 zucchine,
300gr di farina "00",
1 bustina di lievito istantaneo,
2 uova,
200ml di panna liquida,
100gr di burro ammorbidito,
2 cucchiai di uva sultanina,
100gr di prosciutto cotto tritato,
1 cucchiaino di sale,
50gr di pecorino,
pepe.

Preriscaldiamo il forno a 180° e prepariamo una teglia per muffins con i pirottini di carta.
Laviamo le zucchine e le cuociamo lessandole o nel forno a microonde.
In una ciotola uniamo le uova, il burro, l'uva sultanina, il pecorino e il prosciutto cotto e mescoliamo. Aggiungiamo la panna liquida e infine la farina setacciata  e il lievito.
Mescoliamo fino a rendere il composto omogeneo e compatto, dopodichè uniamo le zucchine.
Ora riempiamo i pirottini e inforniamo per 20/25 minuti.
 
* per la cottura delle zucchine è preferibile cuocerle con la pentola a pressione in quanto rilasciano meno acqua, mentre per la cottura al microonde io utilizzo il contenitore con coperchio per la cottura a vapore, le taglio a dadini con sale e 2 cucchiai di acqua  a 800W per 5 minuti circa.

Un saluto,
MagaFornella

4 commenti:

  1. adoro i muffin ...salati poi sono i miei preferiti e sono sempre alla ricerca di nuove ricette...ciao buon anno

    RispondiElimina
  2. ho visto questi muffin ed ero certa che fossero dolci...poi leggendo la ricetta ho visto che sono salati...e sai cosa di dico??? Mi ingolosiscono ancora di più..........bacini e buon anno...stefy

    RispondiElimina
  3. Auguri di buon anno anche a voi...visto che salati ci piacciono ancora di più, posterò altre ricette, il più golose possibili...:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...