sabato 19 maggio 2012

Panettone Salato (o Gastronomico)

Ottimo per i buffet delle feste, ma anche semplicemente come antipasto per una cena, il panettone salato è assolutamente un piatto d'effetto e che può accontentare i gusti di più persone, visto che si può farcire a strati con ingredienti differenti.
Io l'ho preparato semplicemente per gli spuntini fuori pasto del fine settimana...
Il fatto che sia diviso in due impasti può dare l'idea che sia una lavorazione lunga o complicata...assolutamente nessuna delle due.

Ingredienti;

I° IMPASTO
150gr di Farina tipo "00" Rosignoli,
90gr di acqua,
30gr di lievito di birra.

II° IMPASTO
350 gr Farina tipo "00" Rosignoli,
50 gr di latte,
70gr di burro,
30gr di strutto,
40gr di zucchero,
10gr di sale Gemma di Mare,
2 tuorli,
1 uovo.

In una ciotola, inseriamo gli ingredienti del primo impasto, mescolando con cura. Copriamo e lasciamo riposare per circa 40minuti, ovvero fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
Nel frattempo, su un piano di lavoro o in una planetaria, prepariamo il secondo impasto unendo tutti gli ingredienti e impastando fino ad amalgamare bene il tutto.
Quando il I° impasto è pronto, lo uniamo al II° e impastiamo fino a quando i due non sono completamente amalgamati.
Formiamo una palla con l'impasto ottenuto e mettiamolo nella stampo da panettone a lievitare, fino a quando la lievitazione avrà raggiunto il bordo dello stampo*.
A questo punto, molto delicatamente, pennelliamo la superficie del panettone con dell'uovo intero battuto e cuociamo in forno a 180° per 30-40 minuti.

E' preferibile aspettare che si sia completamente raffreddato prima di cominciare a farcirlo.
Per farcirlo bisogna tagliarlo a fette, in senso orizzontale, di circa 2 cm.
Si può farcire con qualsiasi cosa (prendete spunto dai classici tramezzini), l'unica accortezza è quella di, partire dai piani bassi, e di farcire un piano lasciando quello successivo vuoto, altrimenti sarebbe impossibile formare un tramezzino con la parte superiore ed inferiore libera.
Una volta farcito, fermarlo con degli stuzzicadenti da spiedino e tagliarlo in quattro nel senso della lunghezza, formando così per ogni piano 4 tramezzini.


* Per facilitare questa operazione, copriamo lo stampo con una busta di plastica o con una ciotola più grande rovesciata a cupola.

Un saluto, MagaFornella.


15 commenti:

  1. Mraviglioso!!!!!! Da tempo cercavo la ricetta perfetta e pensodi averla trovata! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely...non so se sia quella perfetta, ma per me è veramente buono. Neanche il tempo di farcirlo ed è già finito!
      Un bacio

      Elimina
  2. Piacere di conoscerti e complimenti vivissimi per questa ricetta....hai perfettamente ragione non e' complicato da preparare el'ho fatto pure io tempo fa!!!!
    Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi se vuoi passa da me ....ho un blog di cucina!Buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta tra i miei lettori, passerò presto a trovarti!
      Un saluto e buona cucina anche a te!

      Elimina
  3. concordo con Ely...è fantastico....brevissima ^_^

    RispondiElimina
  4. copio anch'io questa ricetta mi piace :)Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti piaccia, provala e dimmi cosa ne pensi!
      Mi raccomando farcisci in maniera golosa!
      Un saluto

      Elimina
  5. L'avevo già visto ma non avevo commentato, sabato, avevo pensato "ma quanto è lievitato bene!" e rivederlo oggi mi ha fatto pensare la stessa cosa. :)
    Bravissima

    RispondiElimina
  6. Ottimo questo pane gastronomico!! Io lo acquisto sempre già fatto invece è davvero facile prepararlo: ricetta segnata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo ci vuole veramente poco a farlo!
      Poi fatto in casa è tutta un'altra cosa...mettici anche la soddisfazione di dire: "l'ho fatto io!".
      Un saluto

      Elimina
  7. Bellissimo , la lievitazione è perfetta. Buon inizio di settimana Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, ti ringrazio e buon inizio settimana anche a te!

      Elimina
  8. CHE BELLO IL TUO PANETTONE SALATO..UNA GRANDE IDEA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...