venerdì 13 aprile 2012

Liquore alla Crema di Liquirizia

A volte si è frenati dal fare qualcosa perchè si pensa che sia difficile...almeno questo era quello che pensavo io quando mi veniva in mente di fare un liquore fatto in casa.
Poi un giorno ho provato e mi sono resa conto che il procedimento è semplicissimo, al pari di quanto è facile ubriacarsi successivamente se non si sta attenti. :)
Come per il liquore alla crema di cioccolato, la quantità di alcool dipende da quanto lo desiderate alcolico...io ne metto una quantità che permette di bere il liquore e di sentire successivamente il retrogusto di alcool, poi sta a voi decidere.


Ingredienti;
750gr di latte intero,
300gr di panna liquida da montare,
450gr di zucchero,
100gr di liquirizia in polvere,
200gr di alcol da 95°.

Per quanto riguarda la liquirizia in polvere, si trova nei negozi specializzati nella vendita di caramelle, ecc. Altrimenti basta comprare dei tronchetti di liquirizia pura e tritarli, se riuscite, finemente.

Il procedimento è semplicissimo... mettiamo sul fuoco la panna con il latte e quando cominciamo a vedere il fumo, senza che cominci a bollire (siamo intorno ai 90°, per chi ha il termometro), togliamo il tutto e aggiungiamo lo zucchero e la liquirizia.

Giriamo per sciogliere bene e rimettiamo sul fuoco. Lasciamo bollire per 5 minuti continuando a girare.
A questo punto togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare completamente.
Solamente quando è completamente freddo aggiungiamo l'alcool e mescoliamo.

Si conserva in frigorifero per alcuni mesi, ma per farlo durare più a lungo (circa 6/8 mesi) basterà metterlo nel congelatore, ricordandoci di tirarlo fuori una mezz'oretta prima di servirlo.

Mi raccomando, agitare prima dell'uso.

Un saluto, MagaFornella.

14 commenti:

  1. L'avevo fatto anche io... credo che si siano bevuti anche la bottiglia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè le creme essendo meno forti ti ingannano... :)

      Elimina
  2. non ho mai provato ma mi piacerebbe farlo. Mi salvo la ricetta grazie.
    A presto. Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, provalo, ci vuole pochissimo a farlo ed è un'ottima soluzione da offrire per il dopocena.
      un saluto

      Elimina
  3. mai provato.........bisogna rimediare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimedia al più presto, anche perché quando la bella stagione si deciderà ad arrivare, la sera tirato fuori dal congelatore e' fantastico!

      Elimina
  4. Ciaooooooooo , molto bello il tuo blog , ti ho appena inserito tra i mie preferiti , quindi verrò spesso a trovarti...a presto..
    Mariella!

    RispondiElimina
  5. Ciao questo liquore è proprio da provare. Brava e a presto paola

    RispondiElimina
  6. Fantastico il tuo liquore mi ricorda le vacanze !
    Passa da me che hai un premio da ritirare !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Fatto direi ottimo .... ma mi sembra un po troppo denso !!!! per nn parlare se lo metto in frigo ......... ma è normale ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è normalissimo perchè è una crema di liquore. Mi raccomando prima di berlo di agitarlo bene!

      Sono contenta ti sia piaciuto!

      Un abbraccio

      Elimina
  8. Buona questa tua ricetta, da fare al più presto!
    grazieee e ciaoooooooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...