mercoledì 18 gennaio 2012

Ventaglietti di Sfoglia

Dopo aver cotto i miei muffins ai peperoni, mi sono resa conto che un forno a 180° non è sufficiente a scaldare la casa così ho pensato a qualcosa che necessita di un forno alto...almeno dai 200° in su.
Così mi sono ricordata di avere della pasta sfoglia in frigorifero e ho deciso di farmi qualche ventaglietto...


Per fare i ventaglietti la sfoglia pronta non va bene perchè è stesa in maniera troppo sottile, quindi siete costretti a farvela in casa.
Per quanto riguarda il procedimento è semplicissimo.
Distribuite sul piano di lavoro dello zucchero semolato, e con un mattarello stendete la sfoglia ad uno spessore di circa 30/40 mm, dandogli una forma rettangolare.


Ora piegate A su B e di nuovo su C  e dall'altra parte F su E e di nuovo su D; ora mettete A/B/C  su D/E/F* e con il dorso di un coltello grosso date dei colpetti per appiattire leggermente la sfoglia.
Ora avete un filoncino di sfoglia che dovrete tagliare in tanti rettangolini di 2cm circa.
Ora passate i due lati tagliati del ventaglietto nello zucchero e li mettete nella teglia, con uno dei lati tagliati verso l'alto e facendo attenzione a distanziarli molto perchè durante la cottura crescono di volume.
Infornate a 200/220° per 10minuti o fino a quando non diventano dorati.
Prima di mangiare lasciare raffreddare.

* TRUCCO; tra A/B/C e D/E/F  lasciate uno spazio di modo che, quando piegate il primo sul secondo, non siete costretti a tirare la pasta con il rischio di strapparla.

Un saluto,
MagaFornella.

2 commenti:

  1. Ciao, buona la sfoglia fatta in casa, prima o poi dovrò decidermi a farla anch'io, la tua spiegazione è chiarissima!!! I ventaglietti sono venuti davvero bene! Notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana...
      prova a farla perchè anche il sapore è completamente diverso, come tutte le cose "fatte in casa"...:)
      Un saluto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...