lunedì 9 gennaio 2012

Spirali alle Olive

Il mio piccolo inmancabilmente ogni venerdi si ammala, tanto per evitare che ci venisse in mente di passare un fine settimana all'aria aperta... di conseguenza io sfogo l'assenza di "libera uscita" buttandomi sui fornelli con lo stesso ritmo che si ha per la preparazione del cenone della vigilia di Natale.
Questo è il motivo per cui la maggior parte dei miei post li pubblico in questi giorni, assolutamente non perchè sono più libera, ma anzi perchè sono più stressata. :)

Quindi ieri ho pensato di fare qualcosa da stuzzicare durante tutta la giornata...le spirali alle olive, (nome assolutamente inventato) che non sono altro che dei sfiziosi e croccanti panini alle olive, ma che in realtà si possono riempire con tutto ciò di cui uno ha voglia, ad esempio pensavo di fare le prossime con delle melanzane grigliate.


Gli ingredienti per 10 panini circa sono;
400gr di farina "00",
25gr di lievito di birra,
100gr di olive verdi snocciolate,
60ml di olio extravergine di oliva,
sale,
pepe.

Setacciamo la farina a fontana su un piano di lavoro o nella planetaria, uniamo un pizzico di sale, 20ml di olio e il lievito sciolto in poca acqua calda.
Cominciamo ad impastare ed aggiungiamo tanta acqua quanto basta per rendere l'impasto omogeneo.
Impastiamo fino a rendere il composto liscio, formiamo una palla e lasciamo lievitare per 1h; l'impasto deve raddoppiare di volume.
Ora stendiamo l'impasto e ritagliamo dei rettangoli di 5x15cm...li mettiamo su una teglia foderata di carta da forno e li lasciamo lievitare per un'altra ora.
Intanto sminuzziamo le olive che andranno sistemate al centro dei rettangoli lungo tutta la loro lunghezza. Aggiungiamo olio e pepe e arrotoliamo la pasta in modo da formare dei rotolini.
Inforniamo a 200° per 30 minuti.

Un saluto,
MagaFornella.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...