venerdì 27 gennaio 2012

Il Pan Di Spagna

Dopo aver postato la ricetta della Pasta Frolla e della Pasta Sfoglia, oggi l'ultimo dei nostri impasti base; il Pan di Spagna.
Un impasto particolare perchè non contiene lievito e deve quindi la sua lievitazione all'aria incamerata nel momento in cui si montano le uova, quindi attenzione a quando tratteremo questo passaggio.



Ingredienti
75gr farina,
75gr fecola,
5 uova,
150gr zucchero,
un pizzico di sale,
una bustina di vanillina.

Mettete le uova, che devono essere assolutamente a temperatura ambiente,  nella planetaria o in una ciotola molto capiente, aggiungete lo zuccheto e lasciate a montare per almeno 20 minuti; questo è il procedimento di cui parlavo prima che è essenziale per la buona riuscita del pan di spagna.
Le uova devono triplicare di volume e diventare di colore chiarissimo e spumose, questo è il segno che hanno incamerato aria e che quindi in forno daranno poi lo stesso risultato di un impasto con il lievito.
A parte setacciate la farina, con la fecola e il sale.
Aggiungete all'impasto e mandate ad alta velocità per 2 minuti soltanto, deve semplicemente amalgamarsi bene.
Scaldiamo il forno a 180°.
In un pentolino a bagnomaria, o al microonde, sciogliete del burro e con un pennello imburrate ABBONDANTEMENTE il contenitore in cui cuocerete il pan di spagna.
Infornate per 40 minuti.
Quando sfornate il vostro pan di spagna, rovesciatelo e lasciatelo in questa posizione con tutta la teglia, si staccherà da solo.
Prima di utilizzarlo bisogna farlo raffreddare completamente, ma per un risultato ottimale si consiglia sempre di preparare l'impasto il giorno precedente.


Un saluto,
MagaFornella

3 commenti:

  1. meraviglioso!!!
    anche io ho queste dosi,ma mi viene appena piu' sgonfio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. monta di più le uova e vedrai che ti verrà esageratamente alto...:)
      Un saluto

      Elimina
  2. ciao, questa era la ricetta che cercavo! hai indicazioni sulla variante al cacao? quanta farina togliere/cacao aggiungere? grazie ciaoooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...