mercoledì 1 febbraio 2012

Fondant o Pasta di Zucchero

Con il successo che sta avendo l'arte del Cake Design, mi sembra d'obbligo inserire questa ricetta...anche se poi con il Fondant si possono fare anche altre cose.
Ad esempio, scaldandolo a bagnomaria, sarebbe la vera e propria glassa che troviamo solitamente sui DONUTS americani.

Ingredienti;
450gr di zucchero a velo,
7gr di gelatina in fogli (o colla di pesce),
60gr glucosio**,
30gr di acqua,
1 cucchiaio di burro,
8gr di glicerina (facoltativa).

Prendete un pentolino e mettete la gelatina ad ammorbidirsi nell'acqua per circa 10 minuti.
Intanto setacciate lo zucchero a velo* e inseritelo nel robot da cucina.
Quando la gelatina si è ammorbidita, aggiungete il glucosio e il burro e mettete il tutto sul fuoco a bagnomaria; il composto si deve sciogliere e diventare come acqua, ma non deve assolutamente bollire, altrimenti si deve buttare tutto e ricominciare.
A questo punto aggiungete gli ingredienti ormai liquidi allo zucchero a velo e azionate il robot; dopo un pò il composto tenderà a raggrupparsi a palla, a quel punto come ultimo ingrediente mettete  la glicerina e fate girare per amalgamarsi.
Anche se il composto non è perfettamente asciutto evitate di aggiungere altro zucchero a velo, in quanto durante il riposo i liquidi in eccesso verranno assorbiti.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 12h, assolutamente fuori dal frigo, l'ideale è in un contenitore di latta.

* Utilizzate solamente zucchero a velo industriale, assolutamente da evitare quello fatto in casa in quanto non contiene glii amidi di cui abbiamo bisogno perchè il  fondant venga bene.

** Se non trovate il glucosio potete sostituirlo con il miele.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...