venerdì 3 febbraio 2012

Cassatine Siciliane

Oggi possiamo dire che a Roma ha seriamente nevicato...non qualche fiocco come al solito, ma vera e propria neve.
Ovviamente non ho trovato scusa migliore che chiudermi in casa a cucinare e visto che avevo tanto tempo ho deciso di fare qualcosa che richiede una preparazione un pò più lunga.
Ho preferito la versione monoporzione della classica cassata siciliana,  perchè mi permette di aprire il frigo e, con un semplice gesto, di entrarne in possesso senza bisogno di tagliare, prendere piatti vari e posate... a volte queste azioni potrebbero farti riflettere se sia giusto o no mangiarne un altro pezzo.


INGREDIENTI per 16 cassatine;
300gr di ricotta di pecora,
150gr di zucchero,
gocce di cioccolata q.b.
8 ciliegie candite,
200gr di Fondant,
un panetto di marzapane,
colorante alimentare verde,
Pan di Spagna,
16 pirottini di carta.

per la BAGNA;
250ml di acqua,
125gr di zucchero,
liquore a scelta q.b.

Premetto che Fondant e Marzapane possono essere acquistati, se non avete il tempo o la pazienza di farli in casa.

Cominciamo a preparare la bagna, quindi mettiamo l'acqua con i 125gr di zucchero sul fuoco e portiamo a bollore, solamente quando si è raffreddato aggiungiamo il liquore, altrimenti l'alcool con il calore evapora.
Prendiamo il pan di spagna* e tagliamo delle fette alte circa 1cm, poi con l'aiuto di un tagliabiscotti circolare formiamo dei cerchietti (per la misura decidete voi, tenendo conto che successivamente ci servirà un altro tagliabiscotti di 2misure più grande).


Mescoliamo la ricotta con i 150gr di zucchero e le gocce di cioccolata.**
Con l'aiuto di una tasca da pasticciere e un beccuccio liscio grande, formare delle cupolette sui cerchietti di pan di spagna.


Mettiamo i dolci in frigo e intanto coloriamo il marzapane con il colorante verde.***
Prendiamo il mattarello e stendiamolo in maniera sottile, poi con il tagliabiscotti più grande andiamo a formare dei cerchi con cui copriremo la ricotta.


Ora prendiamo  i dolci e immergiamo la parte inferiore, dove appunto c'è il pan di spagna, nella bagna.
Se abbiamo una griglia per dolci, man mano che li bagniamo ce li posiamo sopra, altrimenti va bene anche un piatto.
Intanto mettiamo a sciogliere a bagnomaria il fondant, che non deve essere ne troppo liquido, altrimenti scivola via dalle cassatine, ma nemmeno troppo denso altrimenti non cola uniformemente. Se non riuscite a renderlo abbastanza fluido potete aiutarvi aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, ma poca per volta e girando bene per far amalgamare.
Con l'aiuto di un cucchiaio coliamo il fondant sulle nostre cassatine.
In fine, decoriamo con metà ciliegia candita.

*Come consiglio sempre, il pan di spagna andrebbe preparato il giorno prima, altrimenti aspettare che si raffreddi prima di tagliarlo.

** Se utilizzate della ricotta fresca, dovete metterla a scolare in un passino per eliminare il siero, altrimenti risulta troppo morbida e difficile da lavorare.


***Se lo prepariamo in casa, coloriamolo immediatamente, in questo modo il colore si distribuisce più facilmente che dopo averlo fatto riposare nel frigorifero.

Un saluto,
MagaFornella.

4 commenti:

  1. Praticamente senza volerlo hai fatto una cosa che in questi giorni si fa qua... le "minne di s.agata" ... che si fanno il 4 sera per mangiarle il 5, giorno di s.agata. Però sono bianche e non verdi di solito. Quest'anno anche io volevo farle ma stasera alla casa della ricotta non ho trovato la ricotta e domattina non so se potrò andare a comprala :( ...spero di riuscire a trovare il modo di andare, altrimenti pazienza! Diletto i miei occhi guardando le tue..che sicuramente sono buonissime!!! :P
    Ciao maga!!!! :)
    ps: lo so che può essere problematica a volte..ma io invidio la vostra neve a Roma... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le famose "minne" di cui parla mia suocera...io gli rispondo sempre " io so fare le cassatine, le minne no!"...:)

      Stamattina ci siamo alzati e Roma è completamente bianca, sul mio balcone il tavolo è coperto di neve...surreale!

      Un saluto

      Elimina
  2. Il tuo blog è moooolto carino!! Ti ho conosciuto tramite fb... e mi sono unita tra i tuioi followers! buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elly, grazie!
      Benvenuta e buona serata anche a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...