mercoledì 1 febbraio 2012

Krapfen o Bomboloni con la Crema

Ci sono dei cibi che nonostante vengano mangiati anche in inverno, mi ricordano l'estate... uno di questi è la  bomba con la crema (come la chiamiamo noi a Roma) che mi ricorda proprio il momento in cui, dopo una giornata di afa terrificante, dove non tocchi altro che cibo fresco e leggero, arriva la sera e senti il  bisogno di sapori "fritti" e "pesanti".


Vista la mia nuova collaborazione con la ditta Rosignoli ho deciso di utilizzare la loro Manitoba, quindi gli ingredienti sono;
450gr di Farina Manitoba Rosignoli,
60gr di zucchero,
60gr di burro,
120ml di latte tiepido,
1 pizzico di sale,
25gr di lievito di birra,
2 uova,

crema pasticcera per farcire,
zucchero semolato q.b.,
zucchero a velo q.b.,
olio di arachidi.

Per prima cosa sciogliamo il lievito nel latte tiepido.
Ora inseriamo tutti gli ingredienti nella planetaria e impastiamo fino a quando non si forma una palla, da quel momento facciamo passare altri 10 minuti.
Trascorso il tempo, copriamo l'impasto con una coperta e lo mettiamo in un posto caldo e non esposto a correnti fino a quando non raddoppia di volume*.
A questo punto prendiamo l'impasto e con il mattarello lo stendiamo ad un'altezza di circa 1 cm, poi con l'aiuto di un tagliabiscotti circolare o utilizzando un bicchiere, formiamo dei cerchi che metteremo a lievitare nuovamente su una placca foderata di carta da forno**.
Anche qui il tempo di lievitazione varia, in estate basteranno 30 minuti circa, mentre in inverno almeno 1 ora.

Mentre aspettiamo che i Krapfen lievitano, cominciamo a mettere sul fuoco l'olio ad una temperatura non troppo alta, perchè come dico sempre, gli impasti lievitati che contengono zucchero, a contatto con l'olio bollente tendono subito ad assumere un colore scuro, rimanendo però crudi all'interno.
Quando l'olio comincia ad avere delle venature sulla superficie inseriamo il nostro ritaglio di pasta per renderci conto della temperatura raggiunta; quando comincia a friggere inseriamo i nostri bomboloni, che andranno girati da entrambi i lati.
Non appena cotti tuffateli in una ciotola in cui avrete messo dello zucchero semolato e successivamente in un piatto a raffreddare.

In una tasca da pasticciere inserite della crema e farcite i Krapfen.
In ultimo, una leggera spolverata di zucchero a velo.



* Non si può dire esattamente quanto tempo sia necessario in quanto dipende dalla temperatura, ovvero se è estate o inverno, se l'ambiente è caldo; comunque diciamo che almeno 1h deve lievitare.

** Teniamo da parte qualche ritaglio che avanza di pasta che ci servirà successivamente per testare la temperatura dell'olio.

Un saluto,
MagaFornella.

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Carla...
      io ne vado matta...ma devono essere pieni di crema!

      Elimina
  2. buoniiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
    a vederli in foto ti sono venuti bellissimi..complimenti :)
    Arrivata qui per caso..se ti va passa da me :)
    ciao maga!!!

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmche buoni poi le farinew rosignoli sono fantastiche se ti va unisciti al mio blog ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...