mercoledì 21 marzo 2012

Muffin Salati con Salsiccia, Gorgonzola e Olive Nere

Lo ammetto, mi rendo conto di essere diventata "muffins dipendente".... ormai in casa non si mangia altro...e quando non si ha più voglia di dolce e si desidera qualcosa di salato, ecco che me ne esco fuori con cibo salato, ma anche in questo caso.....MUFFINS!
Devo farne a meno... prima o poi ci riuscirò, lo so!


Ingredienti;
300gr di Farina Rosignoli tipo 00,
200gr di Farina Manitoba Rosignoli,
200gr di salsiccia,
100gr olive nere,
150gr gorgonzola,
15gr di lievito per torte salate Tec-Al,
3 uova
200ml di latte intero,
60gr di burro,
1 cucchiaio di olio di semi,
10gr di sale Gemma di Mare,
pepe.

Prima di tutto accendiamo il forno a 180°.
Prepariamo gli ingredienti, quindi prendiamo la salsiccia, la priviamo della pelle, la tagliamo a pezzetti e la mettiamo a friggere in una padella con dell'olio.
Tagliamo a dadini il gorgonzola.

Ora, come sempre andremo a mescolare prima gli ingredienti secchi e umidi separatamente, per poi unirli; quindi setacciamo insieme le due farine con il lievito in un recipiente, mentre in un altro lavoriamo il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con l'olio, le uova, il latte, il sale e il pepe.
Quando sono ben amalgamati, uniamo il contenuto delle due ciotole e mescoliamo bene, per aggiungere infine la salsiccia, il gorgonzola e le olive.
Anche in questo caso giriamo in modo da distribuire gli ingredienti in tutto l'impasto.


Riempiamo i pirottini con l'aiuto di due cucchiai e lasciamo a lievitare per 40 minuti.

Successivamente infornate per 30 minuti.

Un saluto, MagaFornella

7 commenti:

  1. Wowww salati!!! Sono golosissimi!!! Baci

    RispondiElimina
  2. ti prego, non smettere con la muffinmania... se questi sono i risultati di tale malattia cerca di non guarire troppo presto!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao sono il tuo nuovo lettore, ti va di seguire il mio blog e partecipare nella raccolta di biscotti?

    Irina

    RispondiElimina
  4. I muffin! Fantastici!!
    Mi farebbe piacere se visitassi il mio blog :)
    Buona giornata,
    Andrea

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Ho provato ad aggiungermi di nuovo!ed ora ti lascio anche un commento perchè ho visto la foto di questi muffin e sono davvero deliziosi!
    io non mi cimento molto con i muffin salati,però questi sono squisiti! con la salsiccia, il gorgonzola e le olive nere?mi piacciono tutti gli ingredienti!
    che fame!sono ancora le 11.16!
    Buon week end angelica

    RispondiElimina
  6. sono deliziosi i tuoi muffin salati, bellissima presentazione.
    Buon we Daniela.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...