venerdì 9 marzo 2012

La Pasta Fatta in Casa

Spesso rinunciamo a fare qualcosa ancor prima di aver provato se siamo in grado o no, semplicemente perchè pensiamo che sia complicata.
Questo penso sia quello che capita a molte persone per quanto riguarda la preparazione di alcune ricette, infatti  quando dico "domenica faccio la pasta in casa"... la reazione è quasi sempre la stessa..." la pasta in casa?!?!? ma come ti andrà!". In realtà è semplicissima da fare!
Quindi posto questa ricetta di venerdì per vedere quanti di voi riesco ad invogliare a fare la pasta fatta in casa domenica a pranzo.... già sento l'atmosfera della domenica all'italiana... :)
Avanti con i suggerimenti per sughi e ripieni!

Ingredientiper 4 persone;
4 uova (70gr. circa cad.),
2 cucchiaini di olio,
4 pizzichi di Sale Gemma di Mare.

Per modificare le quantità di pasta, basterà calcolare;
1. 100gr di farina ogni uovo,
2. un pizzico di sale* ogni uovo,
3. un cucchiaino di olio ogni 2 uova.

La procedura è semplicissima....formate una fontana con la farina  e a parte rompete le uova e sbattetele leggermente (questo è importante per evitare che rimanga inavvertitamente qualche pezzo di guscio).
Unitele alla farina, insieme al sale e all'olio**.
Se l'impasto risultasse troppo appiccicoso, aggiungete 20gr. circa di farina.
Lavorate la pasta con vigore, il risultato migliore si ottiene comunque con una planetaria...sicuramente si fatica di meno.
Per regolarvi sulla consistenza della pasta, calcolate che essa deve risultare ben soda e sarà pronta quando risulterà più chiara rispetto all'inizio, liscia e setosa al tatto.

Mettete la pasta a riposare per 45minuti sotto un panno umido o sotto una ciotola, l'importante che non sia troppo grande in quanto l'aria all'interno tenderebbe a far asciugare l'impasto.

Una volta trascorso il tempo, stendete la pasta e datele la forma che volete...io l'ho fatta ripiena con una crema di formaggio, accompagnata con un sughetto di pomodoro semplice.

* il sale serve per ravvivare il sapore della farina, anche se poi verrà cotta in acqua salata.
**L'olio è importante per migliorare la consistenza della pasta.

Un saluto, MagaFornella.

2 commenti:

  1. Lo sai che mi è arrivata un paio di giorni fa la fornitura di farina della Rosignoli e volevo proprio far una pasta fatta in casa. O sabato, o domenica. Guarda, hai fatto presto a convincermi!!! Come l'hai fatta la crema di formaggio??? Curiosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crema l'ho fatta con 100gr di Robiola, 100gr di formaggio tipo Asiago tagliato a cubetti (cerca un formaggio che si sbriciola, ma che rimane morbido...è l'ideale), 1 uovo e un pizzico di pepe.
      Poi ho fatto un sughetto semplice con il pomodoro, altrimenti copriva il sapore della crema di formaggio nella pasta.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...