lunedì 12 marzo 2012

Crostatine con Zucchine e Crema di Formaggio

Le mie ultime ricette hanno lasciato traccia di loro nel mio frigo (che modo carino di parlare di AVANZI)...così mi sono trovata un pò di pasta brisè e un pò di crema di formaggio con cui avevo fatto il ripieno alla pasta fatta in casa....mi sono chiesta; "ora cosa posso farci???????".
Beh, ci abbino una zucchina alla julienne e mi preparo qualche crostatina.....


Ingredienti per 6 crostatine;
una dose di pasta brisè,
1 zucchina,
100gr di Robiola, 
100gr di formaggio tipo Asiago,
1 uovo,
un pizzico di pepe
latte q.b.
olio extravergine d'oliva,
un pizzico di Fiore di Sale Gemma di mare.

Preriscaldiamo il  forno a 180°.
Per prima cosa tagliamo a julienne la zucchina e prepariamo la nostra crema di formaggio mettendo in una ciotola il formaggio, tagliato a cubetti, la Robiola, l'uovo e un pizzico di pepe.
Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti  e aggiungiamo latte a sufficienza per rendere l'impasto cremoso, ma non liquido.
A questo punto stendiamo la nostra pasta brisè e, dopo averla bucherellata con una forchetta, ci andiamo a foderare i nostri stampini.
Riempiamo con la nostra crema, ricopriamo con le zucchine, aggiungiamo un filo d'olio e un pizzico di sale.

Inforniamo per 30 minuti.

Un saluto, MagaFornella.

4 commenti:

  1. Che spettacolo, foto strepitosa e sono perfette anche da portare in ufficio! Davvero strepitose!
    Baci

    RispondiElimina
  2. buonissime e adattissime ad un aperitivo!

    RispondiElimina
  3. Ho appena scoperto il tuo blog! complimenti, foto e ricette straordinarie!! Maria

    RispondiElimina
  4. Sono bellissime e di sicuro effetto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...