venerdì 21 ottobre 2011

Bagels

Assolutamente da provare, farcite con tutto ciò che vi viene in mente, ma d'obbligo sono il Philadelphia di base e una scaldatina prima di farcirle.
A me facevano impazzire con petto di pollo grigliato, insalata e salsa barbecue....



ecco la ricetta......

gli ingredienti per 8 bagels sono;

30 GR DI LIEVITO DI BIRRA
2 CUCCHIAI D'OLIO
2 CUCCHIAINI DI SALE
50 GR DI ZUCCHERO IN POLVERE
500 GR DI FARINA
1 ROSSO D'UOVO SBATTUTO
SESAMO

Per prima cosa dobbiamo sciogliere il lievito in 250 ml d'acqua tiepida per poi aggiungiere l'olio.
A parte, mescoliamo il sale, lo zucchero e la farina e li mettiamo su un piano a  fontana e a poco a poco incorporiamo  la miscela d'olio, lievito e acqua... li aggiungiamo a poco a poco fino ad ottenere un composto elastico. 
Lavoriamolo per 10 minuti, poi  formiamo una palla, la copriamo con uno strofinaccio umido e lo mettiamo al caldo per 30 minuti per farlo lievitare.
Quando è sufficientemente lievitato, lavoriamo l'impasto ancora per 10 minuti e lo dividiamo in 8 parti. Formiamo delle palline compatte con un buco al centro a forma di piccoli bignè, li mettiamo sulla placca da forno infarinata, li copriamo con un canovaccio umido e li lasciamo lievitare ancora per 15 minuti.
Intanto riscaldiamo  il forno a 200°.
Questo passaggio è quello che rende questa ricetta particolare....infatti dobbiamo portare a bollore poca acqua in una casseruola e tuffare i bagels lasciandoli cuocere un minuto per parte (meglio buttarne pochi alla volta, io ad esempio ne metto 2). 
Li lasciamo raffreddare per 5 minuti per poi spennellarli con il rosso d'uovo e coprirli con del sesamo...
ora inforniamo per 20 minuti fino a che diventano dorati.
Un saluto,
MagaFornella

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...