sabato 31 dicembre 2011

Cupcakes allo Zenzero

Questa è una ricetta che posto esclusivamente per gli amanti dello zenzero.....
INGREDIENTI per 10 cupcakes;
30gr di radice di zenzero fresca
150gr di burro ammorbidito
125gr di zucchero
150gr di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
una fiala di essenza alla vaniglia
50gr di uva sultanina
zucchero a velo q.b.

Per prima cosa sbucciamo lo zenzero e lo grattugiamo in un ciotolino tenendo da parte il succo che ci servirà successivamente per fare la glassa.
Ora mescoliamo separatamente gli ingredienti secchi da quelli umidi, quindi andremo a lavorare in una ciotola il burro,  lo zenzero, le uova e l'essenza di vaniglia e in un'altra la farina, il lievito e lo zucchero; quando avremo amalgamato bene tutti gli ingredienti uniamo insieme i due composti e li lavoriamo con uno sbattitore elettrico ad immersione fino a quando non diventano cremosi.
Ora aggiungiamo l'uva sultanina e giriamo con un cucchiaio.
L'impasto è pronto, quindi prendiamo i nostri pirottini in silicone o la nostra teglia da muffin (in cui abbiamo inserito i pirottini di carta) e inseriamo l'impasto per i 3/4 del pirottino.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Intanto che aspettiamo che si cuocino, mescoliamo il succo dello zenzero con lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa da poter versare su i cupcakes...non deve essere ne troppo liquida, altrimenti scivola via, ne troppo densa, perchè nel versarla sul dolce non si allargherebbe a coprire tutta la circonferenza.
Decorate come più vi piace e mangiate.

Un saluto,
MagaFornella

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...