mercoledì 4 aprile 2012

StarFish Cookies

In questo post voglio soffermarmi a parlare un secondo della GHIACCIA REALE...questo perchè in giro per il web leggo che molte persone la fanno con la chiara d'uovo fresca, senza sapere però che è pericolosissimo per la salute.
La mia ricetta è fatta con l'albume in polvere, che si può trovare nei negozi che vendono articoli per torte, almeno io lo trovo lì, ma si può usare anche la chiara pastorizzata, che si trova nel banco frigo dei supermercati più forniti...ma non usandola non so darvi le dosi!


Ingredienti per la PASTA di ZUCCHERO (per la procedura potete andare QUI);
450gr di zucchero a velo,
7gr di gelatina in fogli (o colla di pesce),
60gr glucosio,
30gr di acqua,
1 cucchiaio di burro,
8gr di glicerina (facoltativa)
colorante rosso.

Ingredienti per la GHIACCIA REALE;
30gr di albume in polvere,
170gr di acqua fredda,
445gr di Icing Sugar.

gelatina per torte FrescaFruttaGelèe Fabbri, che utilizzo per incollare il fondant ai biscotti.

Mettiamo a bollire l'acqua, dopodichè lasciamo raffreddare completamente. A questo punto aggiungiamo all'albume.
Lasciamo riposare.
Inseriamo l'albume ricostituito in una planetaria (si può usare anche una frusta elettrica) e lasciamo montare per 10 minuti almeno, fino a quando, sollevando un pò di ghiaccia con un coltello, questa rimane perfettamente dritta.
A questo punto, se prendiamo la ghiaccia e la lavoriamo con una spatola, questa comincerà ad ammorbidirsi e tirandone su un pò con il coltello, questa si ripiegherà su se stessa, questa è la consistenza giusta per il PIPING. Ovvero per decorare facendo linee e ghirigori.*

Se invece la ghiaccia ci dovesse servire per riempire degli spazi, per colorare (RUN OUT) dobbiamo aggiungere dell'acqua, di cucchiaino in cucchiaino fino a quando, praticando un taglio con un coltello esso si richiuda all'incirca in 5 secondi.



*Per un ulteriore sicurezza sulla consistenza della ghiaccia da utilizzare per fare il PIPING, si può fare la stessa prova con il coltello, ma questa volta la linea praticata si dovrà richiudere in 10 secondi.


Per i biscotti ho usato la solita ricetta della frolla, li ho poi spennellati con la gelatina e con l'aiuto dello stesso stampino con cui ho fatto i biscotti, ho tagliato il fondant per poi poggiarlo sopra.
Mi sono poi divertita a fare dei puntini con la ghiaccia.

Un saluto, MagaFornella.

4 commenti:

  1. perfetta spiegazione perfetti i biscotti mi sono aggiunta al tuo blog molto volentieri

    RispondiElimina
  2. io non ho mai fatto la ghiaccia reale. ma visto che scrivi che è molto pericolosa fatta con le chisare di uovo fresche spiega almeno perchè è così pericolosa.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meris, è pericolosa per la salmonella, come in tutte le ricette in cui si usano uova crude non pastorizzate, come, ad esempio, per il tiramisù.

      Sempre meglio evitare! :)

      Un saluto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...