Poco tempo fa vi avevo postato la ricetta della pasta frolla, oggi continuo con il secondo degli impasti essenziali.
E' un impasto che richiede alcune attenzioni per riuscire, forse le prime volte non verrà in maniera eccellente ma con la pratica diventerà semplicissimo da fare.
Siccome il procedimento è tecnico vi posto qualche foto in più...una sorta di tutorial...spero vi sia di aiuto!
Gli ingredienti sono divisi in due impasti.
IMPASTO A
375gr di farina tipo 0
200ml di acqua
10gr di sale
IMPASTO B
125gr di farina
500gr di burro
Cominciamo con l'impasto A per formare il pastello.
Formiamo una fontana con la farina e ci versiamo l'acqua tiepida salata*.
Impastiamo fino ad ottenere un pastello liscio ed omogeneo, quindi la quantità di acqua è approssimativa regolatevi e nel caso aggiungetene un pò.
Diamogli la forma di una palla e mettiamolo a riposare in frigorifero almeno per 30 minuti.
Ora prepariamo l'impasto B; lavoriamo il burro con la farina ma senza prolungare troppo la lavorazione per non surriscaldare i grassi.
Ora mettiamolo tra due fogli di carta da forno e con l'aiuto di un mattarello diamogli una forma rettangolare.
Riprendiamo il pastello dal frigorifero e lavoriamolo dandogli la forma di un rettangolo, appoggiamoci al centro il panetto di burro e ripieghiamoci sopra i due lembi di pasta superiore ed inferiore.
Per i lembi laterali ne mettiamo uno al di sotto della parte centrale contenente il burro e uno al di sopra.**
Per ottenere la sfoglia dobbiamo fare diversi "giri", quindi stendiamo la pasta, esercitando una pressione regolare per distribuire uniformemente il burro, non solo dall'alto verso il basso ma anche in diagonale per dare una perfetta forma di rettangolo.
Ora procediamo alla girata a 4;
pieghiamo A su B e D su C...fatto questo chiudiamo l'impasto piegando A/B su C/D.
Abbiamo appena terminato la prima girata e per ricordarlo facciamo un segno sulla sfoglia, la avvolgiamo nella pellicola trasparente e la mettiamo a riposare in frigo per 30 minuti.
Di questi giri e relativi riposi bisogna farne 4.
Uno da 4, uno da 3, di nuovo da 4 e per finire da 3.
Per il secondo giro...togliamo la sfoglia dal frigo e la posizioniamo con la piega verso destra, in questo modo...
stendiamo la pasta e facciamo un giro a 3...
quindi pieghiamo A su B e C su B.
Facciamo questa volta due segni per ricordarci che è il secondo giro, mettiamo in frigo e procediamo con le altre 2 girate. Dopodichè la sfoglia è pronta.
*il sale serve per togliere il sapore crudo alla farina, mentre il calore serve a favorire l'azione del glutine.
** in questo modo abbiamo una buona distribuzione del burro tra gli strati di pasta. Elemento essenziale che caratterizza la pasta sfoglia.
Un saluto,
MagaFornella
bravissima!!!!
RispondiEliminaio non mi ci metto proprio a farla in casa!
oh mamma!!! ho capito fino ad un certo punto :D mi son venuti in mente gli insiemi delle scuole medie quando hai cominciato a parlare di a,b,c,d...e mi sono persa!!! sai cosa non ho capito?dici di impastare i due elenchi di ingredienti separatamente, poi? il secondo elemento di ingredienti va messo in quello a forma di palla che va steso prima e poi va chiuso con gli angoli? tipo angolo sinistro alto con angolo destro basso e si incrociano gli opposti? oh oh :( dimmi che ho capito! anke se ho comprato già la pasta sfoglia ora :D però voglio proprio provare a farla! grazie!
RispondiEliminaDiciamo che è molto più difficile capire la teoria che poi metterlo in pratica...
Eliminahai capito perfettamente o quasi, infatti dopo aver messo l'impasto B, ovvero quello con il burro, sul panetto A, devi coprire il burro mettendoci sopra il lato superiore e il lato inferiore e poi per i laterali, uno lo metti sopra agli altri due che hai appena piegato, e l'altro lo passi sotto all'impasto (sollevandolo quindi, per capirci).
Spero di essere stata chiara, ma tieni presente che se me lo vedessi fare diresti...ahhhh ma tutto qui!
Provaci e fammi sapere.
Un saluto.
per capire se ho capito: impasto A lo preparo e la consistenza deve essere tipo quella della pasta fatta in casa.lo metto in frigo dopo avergli dato una forma sferica. lavoro l'impasto B, lo metto in 2fogli di carta forno e stendo con il matterello per la forma quadrata, poi tolgo la carta forno e dopo aver steso la pasta A metto al centro il rettangolo B. chiudo la parte superiore inferiore sopra, e la pasta sui lati va una sopra e una sotto. lavoro con matterello per stendere il burro, una volta stesa, do la forma che trovo quando compro la pasta sfoglia surgelata? cioè ripiegata su se stessa e metto a riposare? sono necessarie le forature sulla pasta per ricordare le girate? tanto si vede quante ne fai no? grazie e scusa :D ma alcune cose proprio non so se le ho capite xciò te le chiedo + volte :) ci proverò quando smetterà di piovere andrò a prendere la farina :D ma se usassi la margarina al posto del burro? no eh!!!
EliminaOk...ci siamo quasi...:)
EliminaDopo che hai ripiegato l'impasto A sul B, devi stenderlo e dargli una forma rettangolare e fare subito la prima piegata a 4 (mi raccomando non esercitare troppa pressione, piano piano dal centro verso l'alto e poi dal centro verso il basso...poi dal centro verso l'angolo dx superiore e poi verso il sn superiore...poi fai la stessa cosa verso il basso).
Poi la metti in frigo per una mezz'oretta...la stendi di nuovo e fai però una piegata a 3.
Puoi benissimo usare la margarina!
Cmq per qualsiasi cosa chiedi, tanto tra una girata e un'altra hai 30min di tempo per chiarire ogni dubbio...:)
Un saluto
grazie! se il tempo me lo permetterà andrò a prendere la farina e proverò a farla, altrimenti domani mattina :)
Eliminagrazie mille! e complimenti ancora!