Con il successo che sta avendo l'arte del Cake Design, mi sembra d'obbligo inserire questa ricetta...anche se poi con il Fondant si possono fare anche altre cose.
Ad esempio, scaldandolo a bagnomaria, sarebbe la vera e propria glassa che troviamo solitamente sui DONUTS americani.
Ingredienti;
450gr di zucchero a velo,
7gr di gelatina in fogli (o colla di pesce),
60gr glucosio**,
30gr di acqua,
1 cucchiaio di burro,
8gr di glicerina (facoltativa).
Prendete un pentolino e mettete la gelatina ad ammorbidirsi nell'acqua per circa 10 minuti.
Intanto setacciate lo zucchero a velo* e inseritelo nel robot da cucina.
Quando la gelatina si è ammorbidita, aggiungete il glucosio e il burro e mettete il tutto sul fuoco a bagnomaria; il composto si deve sciogliere e diventare come acqua, ma non deve assolutamente bollire, altrimenti si deve buttare tutto e ricominciare.
A questo punto aggiungete gli ingredienti ormai liquidi allo zucchero a velo e azionate il robot; dopo un pò il composto tenderà a raggrupparsi a palla, a quel punto come ultimo ingrediente mettete la glicerina e fate girare per amalgamarsi.
Anche se il composto non è perfettamente asciutto evitate di aggiungere altro zucchero a velo, in quanto durante il riposo i liquidi in eccesso verranno assorbiti.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 12h, assolutamente fuori dal frigo, l'ideale è in un contenitore di latta.
* Utilizzate solamente zucchero a velo industriale, assolutamente da evitare quello fatto in casa in quanto non contiene glii amidi di cui abbiamo bisogno perchè il fondant venga bene.
** Se non trovate il glucosio potete sostituirlo con il miele.
Nessun commento:
Posta un commento