Comincio ad avere nostalgia dell'estate e me ne accorgo dal momento in cui inizio a cucinare il pesce.
Non so perchè, ma in inverno non ne sento la necessità, mentre in estate non farei altro che mangiare cozze e vongole.
In questo piatto, siccome non è estate, ho aggiunto gli asparagi e i funghi...almeno quel poco di "gusto invernale" mi fa rimanere con i piedi per terra, ricordandomi che ancora è primavera.
Ingredienti per 4 persone;
500gr di Spaghetti Verrigni,
150gr di asparagi,
600gr di cozze,
60gr di Funghi Porcini Secchi Cibi Reali,1 spicchio di aglio,
1 cipolla piccola,
150ml di panna da cucina,
1 tazzina da caffè di Marsala,
un mazzetto di prezzemolo,
2 bustine di zafferano,
Sale "Gemma di Mare",
pepe.
Cominciamo a prepararci tutti gli ingredienti, quindi sbollentiamo per pochi minuti gli asparagi in una pentola con dell'acqua, sempre in una pentola apriamo le cozze. Mettiamo i funghi secchi in acqua tiepida per farli ammorbidire. Sminuzzare l'aglio e la cipolla.
Mettiamo una pentola per cuocere la pasta sul fuoco e ci sciogliamo dentro lo zafferano.
Ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti per essere utilizzati, cominciamo prendendo una padella in cui andiamo a soffriggere la cipolla e l'aglio.
Aggiungiamo gli asparagi e i funghi ( che avremo scolato e strizzato bene) e lasciamo amalgamare. A questo punto uniamo il Marsala e le cozze e lasciamo evaporare. Aggiustiamo di sale e pepe.
In ultimo aggiungiamo la panna e mescoliamo bene.
Quando la pasta è cotta, la mettiamo nella padella con il sugo di asparagi, funghi e cozze, giriamo bene e spolverizziamo con il prezzemolo.
Un saluto,
MagaFornella.
che buoni! ho preparato delle liguine con le cozze proprio qualche settimana fa, maniera tradizionale io, ma quest'accostamento mare - monti mi ispira proprio tanto! brava:)
RispondiEliminaGrazie Simona! Certo che le linguine con le cozze saranno pure un piatto tradizionale, ma hanno un loro perchè! :)
EliminaUn abbraccio
che buona pasta mi piaceee..baci!
RispondiEliminaGrazie Paola! :)
Eliminabuonissimi!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaFavolosi questi spaghetti. Buon fine settimana Daniela.
RispondiEliminamaghetta ma tu mi vuoi prendere per la gola bravissimaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaGraziee! Facciamo così, mentre butto la pasta, passa dal famoso vicino, riprenditi il dolce e vieni da me! :))))
EliminaCiao adoro gli spaghetti
RispondiElimina,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack
Ciao Isabella, benvenuta...
Eliminaa presto passo a trovarti!
Un saluto
Ciao MagaFornella,questi spaghetti hanno un'aspetto delizioso e sono sicuramente da provare ! Molto bello il tuo blog, mi sono unita ai tuoi followers...un saluto Roberta !
RispondiElimina